Prima Superiore

La punteggiatura, le maiuscole, l'articolo e il nome
Riassunto - Schema

Ripasso delle basi dela scrittura e della lingua italiana.


L'aggettivo, il pronome, il verbo e l'avverbio
Riassunto - Schema

Ripasso delle basi dela scrittura e della lingua italiana.


La proposizione, la preposizione, la coordinante e l'interiezione
Riassunto - Schema

Ripasso delle basi per la creazione e la suddivisione di una frase.


L'attributo e l'apposizione
Riassunto - Schema

Utilizzo e spiegazione di come funzionano e a cosa servono.


I complementi
Riassunto - Schema

Come capire quali e come sono e lista dei principali.


Analisi grammaticale, logica e del periodo
Riassunto - Schema

Come analizzare una frase in modo grammaticale e periodico.


Seconda Superiore

Testo argomentativo e articolo di giornale
Riassunto - Schema

Caratteristiche ed esempi per la creazione di un testo argomentativo o articolo di giornale.


Testo Narrativo, descrittivo e la relazione
Riassunto - Schema

Caratteristiche ed esempi per la creazione del testo narrativo, descrittivo e della relazione.


L'Iliade
Riassunto - Schema

Scritta da Omero è tra i grande poemi epici della storia che narra come i Greci riuscirono a conquistare la famosa città di Troia.


L'Odissea
Riassunto - Schema

Scritta sempre da Omero, narra di come Ulisse alla fine della battaglia contro la città di Troia cercò di tornare alla sua amata Itaca.


L'Eneide
Riassunto - Schema

Scritto dal poeta e filosofo Virgilio tra il 31 a.C. e il 19 a.C. narra la leggendaria storia di Enea fuggito dopo la caduta della città di Troia.


Terza Superiore

Dalle origini al Dolce Stilnovo
Riassunto - Schema

Importante movimento poetico sviluppatosi tra il 1280 e il 1310 a Firenze, segna l'inizio del secolo successivo influenzando la poesia italiana fino a Petrarca. Modifico' la poesia rendendola piu' raffinata e nobile.


Dante Alighieri
Riassunto - Schema

Nato tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265, poeta, scrittore e politico non che padre della lingua italiana famoso per la sua Divina Commedia e per molte altre opere che influenzarono per secoli la letteratura.


Francesco Petrarca
Riassunto - Schema

20 luglio 1304 – 18/19 luglio 1374 considerato il fondatore dell'umanesimo e dei fondamenti della letteratura italiana, soprattutto grazie alla sua opera più celebre, il Canzoniere.


Giovanni Boccaccio
Riassunto - Schema

16 giugno 1313 – 21 dicembre 1375, fu una delle figure più importanti nel panorama letterario europeo del XIV secolo, scrittore versatile che usò tendenze e generi letterari diversi creando opere originali.


Nicolo' Macchiavelli
Riassunto - Schema

Firenze, 3 maggio 1469 – Firenze, 21 giugno 1527 storico, filosofo, scrittore, politico e drammaturgo, uomo universale e figura controversa nella Firenze dei Medici, noto come il fondatore della scienza politica moderna.


Ludovico Ariosto
Riassunto - Schema

Reggio nell'Emilia, 8 settembre 1474 – Ferrara, 6 luglio 1533 autore dell'Orlando furioso, è considerato uno degli autori più celebri ed influenti del suo tempo. Le sue opere simboleggiano un cambiamento rispetto agli standare dell'epoca.


Scrivere un saggio breve e un articolo di giornale
Riassunto - Schema

Dai giornali a wikipedia fino alle spiegazioni più banali si basano su saggi brevi o articoli di giornale, saperli scrivere è utile anche solo per spiegare al meglio il proprio punto di vista.


Quarta Superiore

Ariosto
Riassunto - Schema

È considerato uno degli autori più celebri ed influenti del suo tempo, le sue opere simboleggiano una rottura degli standard e dei canoni dell'epoca.


1600 Il barocco
Riassunto - Schema

Molti sono i cambiamenti culturali, economici e scientifici che avvengono in questo periodo modificandone gli aspetti sociali. La corrente artistica più importante si caratterizza per l'eccesso e lo sfarzo.


Galileo Galilei
Riassunto - Schema

Forse il più importante scienziato italiano insieme a Leonardo è stato fisico, astronomo, filosofo e matematico considerato il padre della scienza moderna. Diede contributi alla dinamica e all'astrologia oltre che all'introduzione del metodo scientifico.


1700 L'Illuminismo
Riassunto - Schema

Grazie ai cambiamenti sociali e culturali sfociati poi nella rivoluzione francese è il secolo che pone le basi dell'Europa moderna facendo nascere le forme di repubblica che abbiamo oggi.


Carlo Goldoni
Riassunto - Schema

Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793, princiale drammaturgo, scrittore, librettista della sua epoca. Padre della commedia moderna.


Parini e la poesia
Riassunto - Schema

Bosisio, 23 maggio 1729 – Milano, 15 agosto 1799 è stato un poeta e abate italiano. Fu uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo e dell'Illuminismo in Italia.


Vittorio Alfieri
Riassunto - Schema

Drammaturgo, poeta, scrittore e attore teatrale italiano. Nato ad Asti il 16 gennaio 1749, ebbe un'attività letteraria breve ma intensa in alcune suo opere si può vedere quello che sarà poi la corrente del romanticismo.


1800 Neoclassicismo e Romanticismo
Riassunto - Schema

Nell'800 insieme alle rivoluzioni europee e la nascita dello stato italiano l'amore per l'arte antica e i sentimenti si fanno spazio nell'arte e nella letteratura.


Ugo Foscolo
Riassunto - Schema

Nato in Grecia in territorio veneziano si innamorò della sua cultura classica che imparò da autodidatta, sognò un Italia unita morendo però troppo presto per vederla.


Giacomo Leopardi
Riassunto - Schema

Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1837. Amante sin dall'inizio della letteratura, adolescenza tormentata e sottovalutato per l'epoca oggi considerato uno tra i principali poeti italiani.


Alessandro Manzoni
Riassunto - Schema

Nato a Milano il 7 marzo 1785 e morto il 22 maggio 1873 deve la sua fama ai Promessi sposi, contribuì soprattutto a creare le basi del romanzo moderno e della ingua italiana.


Quinta Superiore

La Scapigliatura
Riassunto - Schema

Movimento culturale italiano non uniforme ma con un modo di fare poesia comune formato da ribelli e sbandati della buona società.


Giosue' Carducci
Riassunto - Schema

Valdicastello di Pietrasanta, 27 luglio 1835 – Bologna, 16 febbraio 1907, primo italiano a vincere un premio nobel per la letteratura fu scrittore, poeta, critico letterario e accademico italiano.


Il Verismo
Riassunto - Schema

Stile artistico che diede molto spazio anche alla realtà più cruda con romanzi veri che rispecchiavano la realtà quotidiana dell'epoca.


Giovanni Verga
Riassunto - Schema

Vizzini, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922 scrittore e drammaturgo, diede vita insieme ad altri scrittori italiani al Verismo uno stile artistico che da molto spazio anche alla realtà più cruda.


Il Decadentismo
Riassunto - Schema

Nasce nella seconda metà dell'800 arrivando fino agli inizi del '900 contrapponendosi alla razionalità del positivismo e del naturalismo.


Giovanni Pascoli
Riassunto - Schema

San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855 – Bologna, 6 aprile 1912, nonostante la sua formazione positivistica, è insieme a Gabriele D'Annunzio il maggior poeta decadente italiano.


Gabriele D'Annunzio
Riassunto - Schema

Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938 è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figura dell'Italia dei primi del '900.


Il primo novecento e le Avanguardie
Riassunto - Schema

Caratterizzata dai vari cambiamenti storici, due guerre mondiali, nazionalismi e voglia di cambiamento.


Crepuscolarismo
Riassunto - Schema

Corrente poetica del primo Novecento caratterizzata dalla ricerca di un linguaggio confidenziale e predilezionione per le piccole e semplici cose con contenuti tristi e malinconici del vivere quotidiano.


Futurismo
Riassunto - Schema

E' stato un movimento artistico e culturale italiano dell'inizio del XX secolo, influenzò altri movimenti europei esportando pittura, scultura, letteratura, architettura e molto altro ancora.


Il Neoralismo
Riassunto - Schema

Corrente artistica che amava rappresentata una drammatica rappresentazione dell'esistenza umana, l'insofferenza per le convenzioni borghesi e la noia per una vita priva di senso.


Italo Svevo
Riassunto - Schema

Trieste, 19 dicembre 1861 – Motta di Livenza, 13 settembre 1928 è stato uno scrittore e drammaturgo italiano, autore di tre romanzi, numerosi racconti brevi e opere teatrali.


Luigi Pirandello
Riassunto - Schema

Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936 fu un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo.


Giuseppe Ungaretti
Riassunto - Schema

Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888 – Milano, 1º giugno 1970 studiò in Egitto in una scuola svizzera, visse a Parigi e dopo essersi arruolato nell'esercito italiano dovette partire al fronte della prima guerra mondiale. Fu poeta, scrittore e traduttore.


Eugenio Montale
Riassunto - Schema

Genova, 12 ottobre 1896 – Milano, 12 settembre 1981 è stato un poeta e scrittore italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975.


Umberto Saba
Riassunto - Schema

Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 25 agosto 1957 Pseudonimo di Umberto Poli, è stato un poeta, scrittore e aforista.


Dal dopo guerra ad oggi
Riassunto - Schema

Il boom economico, le rivoluzioni sociali e politiche hanno contribuito in modo decisivo alla letteratura contemporanea.


Cesare Pavese
Riassunto - Schema

Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908 – Torino, 27 agosto 1950. E' stato uno scrittore, poeta, traduttore, saggista e critico letterario.


Carlo Emilio Gadda
Riassunto - Schema

Milano, 14 novembre 1893 – Roma, 21 maggio 1973.E'è stato uno scrittore, poeta e ingegnere.


Pier Paolo Pasolini
Riassunto - Schema

Bologna, 5 marzo 1922 – Lido di Ostia, 2 novembre 1975. E' stato poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista.


Italo Calvino
Riassunto - Schema

Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba), 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985 è stato scrittore e partigiano.